I took some appunti durante una conference call

michele pagani
2 min readApr 8, 2021

Da un anno a questa parte il mio calendario (e quello di tutti, così a occhio) è diventato un muro di conference call su cui sbattere la testa con violenza.

Va più o meno sempre così: due o tre minuti di ritardo e problemi di connessione, un minuto di small talk, “scusate ma vado dritto al punto”, dieci minuti di cose a volte sensate a volte meno, “perdonatemi ma tra due minuti devo staccare”, “arrivederci a tutti, mi mandate email di recap per favore?” e poi ancora due o tre minuti di ritardo e problemi di connessione, un minuto di small talk, “scusate ma vado dritto al punto” eccetera eccetera.
Risultato? Il mio fisico è ok (non sono ancora diventato come Susan) ma la mia testa un po’ meno e il mio ADHD è sensibilmente peggiorato.

Lei è Susan ed è il mostro che diventeremmo secondo DirectApply dopo 25 anni di smart working

Bevo un caffè, mi costringo a prendere appunti, riduco a icona tutto il riducibile, stai lontano con quel “video delle dieci pubblicità degli anni novanta che non hai dimenticato (il quarto è incredibile!)”, aiuto i “migliori gol di Ibrahimovic” come faccio a non cliccare, oddio che interessante questa “storia struggente di trans cambogiani albini” di Vice, mamma mia come ho fatto a finire qui, sommerso tra reels di montagne incontaminate e tipe che fanno gli squat e animali cattivissimi che combattono tra loro?

E insomma finisce sempre che guardo lo schermo, sorrido, annuisco, “certo, certo” e per fortuna che c’è il famoso recap via mail. Che poi perché lo chiamo recap? Perché? Non potrei chiedere semplicemente un nostranissimo autarchico e quasi romantico “resoconto?”.

Ad ogni modo, ieri sono riuscito a resistere: niente Ibra, niente animali, niente squat. Ho preso appunti. Sono qui sotto e mi accorgo che è un inutile ma divertente elenco di tutte le parole inglesi pronunciate dal cliente durante 30 minuti di riunione.

Influencer
Landing page
Welcome screens
Feature
Goals
Cap
Welcome
Screen
Splash screens
Education
Target
Cluster
Financial conscious
Conversion
Dashboard
Wealth management
Work in progress
Balance
Education
Co-branded
Score
Financial behaviour
Insight
Entry point
Outcome
See more
Private banking
Mood
Caring
Fair
Picker
In real time
End to end
Customer journey
Macro step
Onboarding
Update
Audience
Stop picking
Box
Twitsted
Benchmark
Test
Bullet proof
Tone of voice (questo l’ho detto io ops)
Micro copy
Round
Interview
Customer
Pain point
Feedback
All inclusive
Startup
Pipeline
Calculation
Push
Creativities
Talent
Refresh
Action plan
Check list
Fast
On the air

Tutto qui. Torno a bang la head sulla next conference call.

--

--

michele pagani

digital enthusiast, addicted to snowboard and burritos